Agisoft Metashape giunge alla versione 2.0

Il nuovo Aigsoft Metashape: integrazione tra fotogrammetria e LiDAR. 

Tra le novità di inizio anno troviamo il rilascio 2.0 del noto software di fotogrammetria marchiato Agisoft: Metashape.

Una dei principali sviluppi è relativo all’integrazione del dato acquisito tramite LiDAR (terrestre o aereo) e l’utilizzo dello stesso per allineare immagini o generare modelli.

Metashape 2.0 le caratteristiche principali.

E’ ora possibile creare importare nuvole strutturate o non strutturate mantenendo tutti i dati aggiuntivi presenti, marchiarle come “acquisite tramite Laser Scanner”, associare tra loro le nuvole laser acquisite durante una campagna o tramite un singolo strumento o selezionare il tipo di colorazione tra i vari valori scalari disponibili nelle stesse, come ad esempio “per intensità“, “per angolo” o “per numero di ritorno“.

Per facilitare l’integrazione di dato fotogrammetrico e laser è possibile definire dei marker su nuvole e foto ancor prima di aver effettuato l’allineamento delle stesse, al fine di velocizzare la ricostruzione. I marker saranno visualizzabili con due differenti didascalie: in bianco se presenti solo nelle scansioni o solo nelle immagini, in verde se presenti in entrambe le fonti.  

Dal punto di vista fotogrammetrico invece sono state aggiunte la possibilità di modificare un DEM, ad esempio effettuando un riempimento a quota fissa di una porzione dello stesso o di importare immagini da camere con dato di profondità (RGBD)

 

Compatibilità. 

Viste inoltre le importanti differenze rispetto alle versioni precedenti, i progetti creati in Metashape 2.0 non saranno visualizzabili tramite Metashape 1.8 o inferiori.

Di seguito l’elenco delle modifiche apportate: 

Professional edition:

• Aggiunto il comando Importa Traiettoria.
• Aggiunto il comando Imposta traiettoria al menu contestuale della nuvola di punti.
• Algoritmo di rilevamento powerline rielaborato per produrre risultati più robusti.
• Aggiunto lo strumento Posiziona Fiducial alla vista Foto.
• Aggiunta l’opzione del tipo di trasformazione per le fotocamere con contrassegni fiduciari nella finestra di dialogo Calibrazione fotocamera.
• Aggiunto il comando Importa marcatori alla finestra di dialogo Elaborazione batch.
• Aggiunte colonne Fiducial Count e Fiducial Error per le telecamere nel riquadro Reference.
• Aggiunta la visualizzazione dell’elenco delle telecamere secondarie nella vista Foto per le telecamere multispettrali.
• Aggiunto il comando Mostra informazioni… al menu contestuale dei segni fiduciali.
• Aggiunta l’opzione Mantieni punti terra esistenti alla finestra di dialogo Classifica punti terra.
• Aggiunta l’opzione Elabora solo immagini selezionate alla finestra di dialogo Rileva fiduciari.
• Aggiornato EPSG alla versione 10.077.

Aggiornamento gratuito dalle versioni precedenti. 

Il nuovo rilascio ha inoltre adottato un nuovo sistema di licensing per la versione Professional a causa del quale verrà nuovamente richiesto il product-key a momento dell’aggiornamento. L’aggiornamento da PhotoScan/Metashape 1.x a Metashape 2.x è completamente gratuito e non richiede alcun pagamento aggiuntivo da parte degli utenti con licenza. Puoi scaricare la nuova versione da qui: download Agisoft Metashape

Acquista una licenza e formati con noi.

Dron-e è un centro di formazione autorizzato e rivenditore ufficiale Agisoft Metashape, puoi vedere le licenze disponibili qui:  licenze Agisoft Metashape.

Stay connected – Civil & Industrial Applications with UAVs.



WordPress PopUp Plugin