/, dal mondo, DJi, DJI Enterprise/Rilievi con drone in spazi confinati: mappatura ed ispezione di una miniera

Rilievi con drone in spazi confinati: mappatura ed ispezione di una miniera

Esplora, mappa ed ispeziona luoghi confinati con le soluzioni DJI Enterprise

Quello del minatore è notoriamente uno dei lavori più rischiosi esistenti, in quanto si corre continuamente rischio di ritrovarsi bloccati in una galleria a causa di un crollo o allagamento, ed in alcuni casi addirittura di esposizione a gas nocivi per la salute.

Grazie all’impegno di EMESENT, azienda australiana nata nel 2018, è ora possibile equipaggiare i droni DJI con il sistema HoverMap,  per effettuare ispezioni in completa autonomia anche in ambienti ristretti, come le gallerie di una miniera, ed in assenza di segnale GPS.

Un LiDAR dotato di sistemi SLAM svolge il doppio ruolo di mappatura e sistema anti-collisione omnidirezionale.

Grazie ai dati acquisiti, il drone riesce a mantenersi a distanza di sicurezza dalle pareti e da eventuali ostacoli, e crea un percorso che permetterà a fine rilievo di ritornare in completa autonomia al punto di decollo.

Una soluzione tecnica decisamente innovativa che ci consente, oggi, attraverso i droni della serie Enterprise, di effettuare rilievi complessi in tutta sicurezza, acquisendo nuvole di punti iperdense e successivamente anche modelli tridimensionali.

La nuvola di punti acquisita permette, tra le altre cose, di verificare l’integrità strutturale delle cavità, progettare eventuali strutture di supporto e pianificare ulteriori espansioni.

Su quali droni funziona questo sistema?

Il sistema è integrabile su tutti i droni capaci di supportare un idoneo payload, attualmente le sperimentazioni sono state effettuate sulla serie M200.
Per maggiori informazioni leggi giù.


Ci trovi allo 0961770591 oppure seguici su: FACEBOOK | INSTAGRAM | SKYPIXEL

fonte: DJI

By |2019-04-05T13:29:52+00:00marzo 20th, 2019|Categories: Blog, dal mondo, DJi, DJI Enterprise|Tags: , , , , , , , , , , , |Commenti disabilitati su Rilievi con drone in spazi confinati: mappatura ed ispezione di una miniera

About the Author: